Il blu è un altro colore primario...
segnala il bisogno fisiologico e psicologico di quiete.
E' calma completa, abbandono... esprime la profondità dei sentimenti.
Curiosità sul colore blu
Il blu corrisponde simbolicamente all' acqua in quiete ed è stato dimostrato che osservandolo per qualche minuto produce un effetto tranquillizzante sul sistema nervoso centrale: ha il potere di ridurre la pressione arteriosa, la frequenza del polso e del respiro e fa si che il corpo si rilassi e si riprenda.
IL BAMBINO CHE SCEGLIE IL BLU
Se il bambino sceglie ripetutamente il colore blu vi sta trasmettendo una grande necessità di tranquillità emotiva, di pace, di armonia e di gioia e serenità.
Egli avverte un profondo bisogno fisiologico di rilassarsi per poter ristabilire il suo equilibrio interiore.
Il piccolo che sceglie il blu desidera un ambiente calmo intorno a lui... le persone che lo circondano devono essere comprensive e pazienti nei suoi confronti.
Il bambino vorrebbe un ambiente in cui prevalgono i valori tradizionali che per lui rappresentano una fonte di sicurezza.
Chi si rapporta con un bambino che sceglie ripetutamente il blu deve tenere conto che ha davanti un bambino molto sensibile disposto a dare fiducia ma nello stesso tempo che necessita di averne.
IL BAMBINO CHE NON SCEGLIE MAI IL BLU
Il piccolo che rifiuta il blu è un bambino che vive nell' ansia di sentire insoddisfatto il suo bisogno di fiducia. E' u bambino scoraggiato a tal punto che tende a rifiutare i rapporti affettivi esistenti e vorrebbe fuggire da tutte le situazioni che non lo gratificano a sufficienza.
Questo bambino vorrebbe eliminare tutti i rapporti affettivi che originano in lui dei comportamenti irrequieti. Di solito questo ha una ricaduta a livello scolastico, nel senso che il bambino che sta attraversando un periodo così tormentato può presentare delle difficoltà a scuola perché la sua mente è sottoposta ad una grande agitazione ed è quindi incapace di concentrarsi.
Quindi attenzione a questo colore!! Se notate che è piuttosto frequente cercate di capire cosa c' è che non va nella sfera affettiva del piccolo, magari con l' aiuto di uno specialista. Comunque non allarmatevi troppo, perché come ho già detto un determinato colore esprime uno stato momentaneo e non definitivo!
"Mamma il mio colore preferito è il blu" questo è quello che mi dice la mia bimba! E quest'anno ha voluto che l'albero di Natale fosse addobbato con palline e luci sul blu. In questo caso non prende in mano il colore ma lo sceglie decisamente ... come interpretare tutto ciò?
RispondiEliminaDiciamo che le spiegazioni che ho dato sono riferite principalmente alla scelta di un colore per disegnare, ma da ciò che mi dice la sua bambina dimostra una granze preferenza per il blu e questa, secondo me, non può essere altro che un modo per esprimere una caratteristica della sua personalità: sicuramente è una bambina molto sensibile che desidera pace, comprensione e serenità nell' ambiente in cui vive.
RispondiEliminaQuesta è un' informazione che la piccola le esprime indirettamente ma è molto importante... ne faccia tesoro!
Inoltre credo che il fatto che sua figlia abbia voluto adobbare anche l' albero di blu sia proprio una conferma di ciò che ho detto: la tradizione vuole che a Natale ci si riunisca tutti in famiglia, in un ambiente caloroso e sicuro... bene, la sua bambina scegliendo tutte le decorazioni blu non ha fatto altro che esprimere indirettamente questa volglia di passare un momento magico come il Natale in un ambiente acogliente e pieno di amore!
Spero di essere stata esauriente con la mia risposta.
La aspetto per altri interventi!