Il rosso è uno dei tre colori primari (colori che, se mescolati tra di loro, formano tutti gli altri)
esprime forza vitale e rappresenta il desiderio.
Gli studi hanno dimostrato che, dopo aver osservato il colore rosso per alcuni minuti, il battito del polso , la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria vengono accelerate. Questo è il motivo per cui chi soffre di uno stato di agitazione non sopporta la visione del rosso per lungo tempo.
IL BAMBINO CHE SCEGLIE IL ROSSO
Il rosso indica la necessità di ottenere risultati e successo, la volontà di provare sensazioni intense ed esprime la pienezza vitale.
Il bambino che utilizza spesso il rosso ha una forte vitalità, vuole il potere e desidera vincere ad ogni costo: è impulsivo, attivo, energico, ama gli sport competitivi e anche la lotta e le arti marziali.
Il rosso indica il desiderio e la ricerca di una trasformazione, di un cambiamento che il bambino vorrebbe ottenere immediatamente.
Colui che preferisce il rosso sarà un bambino che desidererà intraprendere numerose attività e investirà in ognuna di esse fiducia, determinazione e gioia. Tali attività potranno richiedere cooperazione, creatività oppure potrà anche essere portato per la drammatizzazione.
Il bambino "rosso" vorrà sempre stupire gli altri in quanto desidera la grandiosità.
IL BAMBINO CHE NON SCEGLIE MAI IL ROSSO
Può capitare che un bambino escluda sempre dai suoi disegni il colore rosso... questo accade perché egli può percepire come minacciosa la vitalità che il rosso esprime.
Il rifiuto di questo colore può dipendere sia da motivi fisici sia psichici: può essere segnale di un periodo di stress, di stanchezza o di nervosismo per il piccolo. Può trovarsi in uno stato di sovraeccitazione e irritarsi con estrema facilità... di solito l' origine di questo stato d' animo è da ricercarsi in ambito familiare. Di fronte ad una situazione di tensione il bambino si sente impotente ed incapace di trovare delle soluzioni che gli permettano di risolvere i problemi. Percepisce l' ambiente come ostile e cerca di sfuggire a qualunque cosa che secondo lui può peggiorare questa situazione.
Cosa può fare l' adulto?
Il genitore o l' educatore che si accorge di un uso molto frequente del rosso da parte di un bambino deve aiutarlo a calmarsi, a sciogliere le sue ansie... è probabile che il bambino sia frustrato per la mancanza di attenzioni, affetto o aprezzamento per cui l' adulto può impegnarsi per cercare di essere più presente e manifestargli in modo più esplicito la sua attenzione nei confronti del piccolo.
ATTENZIONE!!!
Ogni colore esprime uno stato d' animo TEMPORANEO, quindi l' adulto non deve spaventarsi se per qualche giorno il bambino comincia a colorare tutto di un certo colore rifiutandone un altro... se non è niente di grave, dopo qualche giorno il piccolo potrà cambiare totalmente le sue scelte!
Nessun commento:
Posta un commento