Il nero è la negazione del colore stesso, esprime l' idea di definitivo... è il no!
Mentre la scelta del grigio permette ancora un' attesa prima di prendere una decisione, la scelta del nero è una scelta definitiva, estrema... il nero è rinuncia, resa, abbandono, ma anche ostinazione e ribellione.
IL BAMBINO CHE SCEGLIE IL NERO
Il bambino che sceglie il nero per i suoi disegni sta attraversando un periodo molto critico ed esclude qualunque possibilità che possa accadere qualcosa di positivo.
Le cause di questa crisi possono risiedere in famiglia o comunque in altri ambienti frequentati abitualmente dal bambino.
Il bambino che colora quasi tutto di nero sta lanciando un messaggio di rinuncia della situazione esistente, perché sente che non c' è niente che va come dovrebbe andare. Quindi il nero simboleggia la rivolta contro gli altri, contro il suo ambiente così negativo o più in generale contro il destino.
IL BAMBINO CHE NON USA MAI IL NERO
Se nei disegni del vostro bambino non compare mai il nero significa che desidera non dover rinunciare a niente, di avere il controllo delle proprie azioni.
In questo caso i genitori devono valutare che le richieste del piccolo non siano eccessive per non rischiare che il piccolo diventi troppo viziato.
Nessun commento:
Posta un commento