mercoledì 29 dicembre 2010

IL BAMBINO CHE SCEGLIE IL GRIGIO

                              IL GRIGIO
Il grigio è  neutrale, né chiaro, né scuro, né colorato.
L' uso di questo colore simboleggia il bisogno di costruirsi  un rifugio, una protezione, per non farsi riconoscere, per prendersi del tempo e decidere quale atteggiamento seguire in seguito.
Il grigio è bisogno di mascherarsi agli altri, indica diffidenza, la non volontà di coinvolgersi in prima persona.
 Il grigio indica una mancanza di equilibrio nel comportamento: non si agisce per reale interesse verso le cose che si fanno, ma solo per un bisogno interiore di autocompensazione.

                    IL BAMBINO CHE SCEGLIE IL GRIGIO

                                                        
Se il grigio compare spesso nei disegni di un bambino significa che questo sta vivendo uno stato di tensione e per superarla cerca di prendere le distanze dal problema, di prendere tempo per nascondere le sue vere intenzioni.
Questo bambino tenderà a reagire a qualsiasi situazione sempre allo stesso modo, con un unico comportamento. Ovviamente ci saranno situazioni in cui questa risposta non sarà adeguata per cui il piccolo si  sentirà fuori luogo, spiazzato, perché non sa più cosa fare e come agire.
Può allora rischiare di isolarsi e di no riuscire ad inserirsi in un gruppo.
Ciò non significa che il bambino appaia inattivo e spento: al contrario egli potrà comportarsi in modo attivo e partecipe, ma le sue azioni sono più che altro un tentativo di colmare il suo vuoto interiore e non sono spinte da un reale interesse verso ciò che sta facendo.

              IL BAMBINO CHE NON SCEGLIE MAI IL GRIGIO

Di solito il grigio viene rifiutato da quei bambini che si lasciano coinvolgere da uno scopo ben preciso, oppure da colore che credono di essere svantaggiati se non sono sempre presenti dappertutto e non esprimono la loro opinione.
   
 

Nessun commento:

Posta un commento