venerdì 4 febbraio 2011

VERDE e GIALLO

VERDE + GIALLO = DIFFERENZIAZIONE

                                                               
                                                
Il bambino che compie questo tipo di scelta, sta informando che la sua massima aspirazione è l' esigenza di farsi valere, allo scopo di ottenere riconoscimento e stima da parte degli adulti.
Il suo comportamento sarà orientato a mettere in atto delle strategie per attrarre l' attenzione su di sé in modo da suscitare l' ammirazione generale.
Bisogna però fare attenzione! Tali atteggiamenti potranno essere positivi oppure non accettabili; ad esempio potrebbe cercare dei comportamenti originali per susciterà l' attenzione e apparire come stupefacente agli occhi del prossimo, o scegliere perfino di assumere il ruolo da leader negativo  pur di distinguersi ( questo è un rischio presente maggiormente nei bambini che partono disadattati, con problemi in famiglia da cui uscire ad ogni costo).
Questo tipo di bambino ha come obiettivo primario l' ambizione di essere superiore agli altri, ed ' disposto a tutto per riuscire nel suo intento.
In realtà il piccolo ha un grande bisogno di riconoscimenti che evidentemente gli sono mancati durante il suo precedente sviluppo affettivo.
- se prevale il giallo significa che il bambino è sempre attento a cogliere nuove occasioni per potersi mettere in luce;                                                                                      
- se prevale il verde significa che è la tensione interiore ad assumere il controllo del comportamento, per cui le sue reazioni saranno rapide ed immediate.

Un aiuto a questo tipo di bambini è la grande fiducia, conquistata grazie a successivi impegni che gli adulti di riferimento possono dargli, graduati per difficoltà. Ogni volta che ne supera uno, si passa al successivo, dopo avergli concesso quei riconoscimenti sinceri di cui lui è bisognoso.

Nessun commento:

Posta un commento