sabato 11 dicembre 2010

IL BAMBINO CHE SCEGLIE IL MARRONE

                              IL MARRONE

                            
Il marrone è il risultato della mescolanza di rosso, giallo e nero. Da questa fusione l' impulsività e la forza  vitale del rosso vengono attenuate perciò la vitalità che prevale è passiva.
Ecco perché il marrone rappresenta la sensualità e la soddisfazione corporea... trasmette un senso di calore e di calda intimità.

                               curiosità sul colore marrone... 

Alcune ricerche hanno dimostrato che il marrone era il colore preferito dei profughi della Seconda Guerra Mondiale e in generale di tutte le persone che si trovano lontane dalle proprie radici, le quali sentono la mancanza dei loro cari.
Come mai molti mobili sono costruiti con il legno ( che è marrone ) ?
Semplice! Il marrone trasmette un grande senso di calore e di sicurezza, caratteristiche tipiche attribuibili alla nostra casa!

                IL BAMBINO CHE SCEGLIE IL MARRONE 

                                

 
Se un bambino sceglie ripetutamente il marrone manifesta un grande bisogno di benessere fisico e di soddisfazioni corporee.
Può comunicare la sua stanchezza per un disagio fisiologico, magari dopo un periodo di malattia, o per una situazione che gli crea disagio e dalla quale vorrebbe liberarsi.
Ci potrebbe essere una situazione di conflitto in famiglia o a scuola; potrebbe trattarsi di una preoccupazione troppo grande per il bambino... insomma, se si nota un uso molto frequente da parte del bambino del colore marrone bisogna cercare di rendere l' ambiente più sicuro e adatto per ascoltare e comprendere i suoi bisogni.
Un uso frequente del marrone si può avere in corrispondenza alla nascita di un fratellino: si sa che questo è un momento delicato è il figlio maggiore potrebbe sentirsi un po' in disparte e trascurato. Può accadere che questo si rimetta a fare il bambino piccolo che necessita di cure e sceglierà il marrone proprio per esprimere questo suo bisogno di venire rassicurato.                                                                




In generale si può dire che il marrone è scelto dai bambini caratterizzati da un temperamento tranquillo, che sono soddisfatti della loro famiglia e che nutrono poche pretese oltre alla gratificazione per la vita che conducono.

     IL BAMBINO CHE NON SCEGLIE MAI IL MARRONE
 Il bambino che rifiuta di usare il marrone è convinto che la sua soddisfazione sia l' ultima cosa da pretendere di ottenere. Egli non dà importanza al benessere fisico, perché la sua principale priorità consiste nell' affermarsi, nel distinguersi dagli altri.
 Questo bambino vorrà dare sempre il meglio di sé stesso: probabilmente sarà il primo della classe perché avverte come un obbligo il fatto di non deludere mai le aspettative dei suoi genitori, i quali pretendono oltre ogni limite. Se così non facesse si sentirebbe in colpa... è ovvio che in una simile situazione il piccolo non sta vivendo un' infanzia felice e serena, per cui i genitori dovrebbero riflettere sulle aspettative che hanno per il loro bambino ed eventualmente cominciare ad attenuarle.

Nessun commento:

Posta un commento