martedì 23 novembre 2010

" FASI DI SCELTA DEI COLORI "




E' il momento di farsi una domanda...
Ma oltre ad essere attratti da un determinato colore perchè coincide con uno stato d' animo preciso, i bambini attraversano delle "fasi" in cui sono generalmente più o meno attratti da certe tonalità?
Sicuramente SI!
                                                                                                                          
Quindi, prima di passare alla spiegazione dettagliata di ogni singolo colore  usato nei disegni, ve le presento in maniera semplice e chiara ( spero! ) 

 - 3 - 6 ANNI : il bambino è molto attratto dal colore più  che dalla forma, per cui tende a preferire colori molto decisi, quasi violenti;                        
                                                                              
                                                                      
- 6 - 7 ANNI : diminuisce la scelta di tonalità molto decise e i bambini tendono ad optare per colori caldi e intensi. Questo cambiamento è dovuto sia al progressivo sviluppo della razionalità, sia all' influenza della scuola; Se a questa età alcuni bambini utilizzano colori freddi bisogna prestare attenzione, perché può essere un segnale di qualche problema emotivo;


- 7 - 8 ANNI : in questa fase l' uso del colore non ha molta attinenza con la realtà proprio perché il bambino ci sta offrendo delle informazioni sul suo temperamento e sul suo stato d' amino.
Se ad esempio per il bambino il giallo rappresenta l' allegria e la serenità perché è un colore vivace, può colorare di giallo il mare che in realtà è blu;

- 8 - 10 ANNI : il bambino ormai è cresciuto e sa cogliere le relazioni tra colori e oggetti, anche se inizialmente si limita alle cose che per lui hanno un valore emotivo. Ad esempio se la sua mamma ha i capelli biondi, lui colorerà di giallo i capelli di tutte le donne, perché per lui questo colore ha una grandissima importanza a livello emotivo.

4 commenti:

  1. davvero interessante... non avevo mai sentito parlare della possibilità di "entrare" nel mondo del bambino osservando le modalità con cui sceglie i colori...davvero bello! :-)

    RispondiElimina
  2. La mia bimba rientra nella prima fascia ed effettivamente quando sceglie i colori alcune volte li sceglie scuri ("violenti" penso voglia dire questo!?) molto scuri altre brillanti mai i colori più pastellati e sfumati :)

    RispondiElimina
  3. per sara.
    Si il mondo dei colori è molto importante per capire i bisogni nascosti dei bambini... ti invito a seguire il mio blog.. vedrai che troverai delle informazioni interessanti!

    RispondiElimina
  4. Salve signora. Sì, per colori violenti intendevo proprio le tonalità molto scure e decise.
    Mi fa molto piacere che delle mamme seguano il mio blog e riportino le loro esperienze che confermano che ciò che scrivo ha effettivamente un riscontro nella realtà.
    Grazie davvero!

    RispondiElimina